Il Direttore

Direttore del Centro di Pastorale Familiare Coordinatore dei Consultori Diocesani

Don Francesco Pilloni, nato nel 1954, è sacerdote della Chiesa veronese dal 1986.

Allievo dell’Istituto don Mazza, laureato in Filosofia presso l’Università di Padova, abilitato all’insegnamento di storia e filosofia nei licei, ha svolto ruolo di insegnante, preside, direttore scolastico, oltre che di Direttore dell’Ufficio della pastorale scolastica della diocesi. Ha ottenuto il dottorato in Teologia, con indirizzo storico-patristico, presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma, nel quale ha svolto anche compiti di docente.

Dal 2000 è docente di Teologia patristica presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II  presso la Pontificia Università Lateranense in Roma, dove insegna Teologia patristica e Spiritualità coniugale.
Condivide il cammino dell’Opera Madonnina del Grappa di Sestri Levante, centrata sulla spiritualità nuziale del mistero di Cristo e della Chiesa, ed è Coordinatore del Centro di spiritualità e apostolato.

Ha pubblicato diversi testi, studi e monografie e contributi su argomenti attinenti il matrimonio, la sacramentalità e spiritualità, la coppia, la famiglia, la dimensione affettiva dell’uomo e della donna.

Dal 2011 è Direttore del Centro di Pastorale Familiare della Diocesi e Coordinatore dei Consultori Diocesani.